Il Nostro Studio svolge attività di ricerche Patrimoniali correlate a qualsiasi tipo di immobile con particolare riferimento agli immobili industriali. Le ricerche sono principalmente svolte nelle Conservatorie dei Registri Immobiliari di tutta Italia ed in particolari casi sviluppate presso gli archivi Notarili o Archivio di Stato.
Conservatoria dei Registri Immobiliari: cos'è e a cosa serve
La Conservatoria dei Registri Immobiliari, o Ufficio di Pubblicità Immobiliare, è il luogo in cui sono conservati tutti gli atti e le scritture relativi ai beni immobiliari presenti in un determinato territorio. Se si vuole conoscere il nome del proprietario di un immobile o di un terreno o si vuole verificare la presenza di eventuali gravami su una costruzione, il posto in cui recarsi per trovare le informazioni di cui abbiamo bisogno è proprio l'ufficio della Conservatoria della Regione in cui si trova il bene oggetto della nostra ricerca.
In tutte le Regioni è presente una Conservatoria dei Registri Immobiliari e dipende direttamente all'Agenzia delle Entrate che ha il compito di gestire i pubblici registri immobiliari, ovvero i registri in cui sono registrati gli atti afferenti ad un determinato bene immobile. Si tratta di registri pubblici nel senso che chiunque abbia interesse - facendone apposita richiesta - può richiedere di conoscere le informazioni relative ad una costruzione, un terreno, essendo tali informazioni pubbliche.
A differenza di quanto avviene per il Catasto, la Conservatoria ha funzione probatoria, il che significa che gli atti e i documenti rilasciati forniscono la prova certa della titolarità di un dato immobile.